CALABRIA EXCELSA

COS’E’

img

La più Grande Opera di digitalizzazione del Patrimonio Culturale della Calabria per il mondo della Rete.

Cultural Heritage of Calabria 
The Signs of the Mediterranean

img

CALABRIA EXCELSA: approdo di grandi Civiltà e cuore del Mediterraneo in fermento che cambia il Mondo. Un nuovo grande progetto della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” che, dopo avere digitalizzato il più grande Patrimonio Musicale al Mondo negli Archivi Vaticani, pone in Rete della Calabria, autentici capolavori della natura e i segni del cammino umano che da millenni lascia tracce di Popoli e Culture nell’Arte, nel Paesaggio, nel Costume, in questo lembo di terra d’Italia nel Mediterraneo.

Un nuovo punto di vista, quello di una prestigiosa ottica fotografica, che ci aiuta a riflettere sul valore dell’Essere Umano e della sua grande storia che sin dalle Sacre Scritture sembra dire all’Uomo: “mai fermare il movimento”, perché rappresenta l’energia che darà forma, maturità e completezza all’Umanità.
CALABRIA EXCELSA ci aiuta a comprendere meglio una parte del mondo, il Mediterraneo, espressione di Civiltà millenarie e diaspore umane che abbracciano il pianeta da sempre e lo formano alla necessità di un cammino più consapevole.
CALABRIA EXCELSA è uno strumento di conoscenza che adotta una lingua unica, universale, silenziosa e incisiva: l’Immagine, la Fotografia d’Autore con il suo potere di fermare il tempo e caricare il presente di nuovi sentimenti ed energia.

La Rete

img

Lo strumento di diffusione di CALABRIA EXCELSA è la Rete, il luogo ove le generazioni si incontrano e condividono conoscenza da ogni luogo del mondo e capace di rendere condivisibile l’esperienza umana, trasformandola in un bagaglio che può essere di tutti, ovunque e in ogni momento. Nell’epoca in cui Società dell’Informazione e della Comunicazione si uniscono in un solo strumento di lavoro che si colloca nel palmo della mano, attraverso tablet e smart phone che si aprono come finestre sul mondo, intendiamo offrire con CALABRIA EXCELSA una buona ragione a tanti che lo desiderano ma non sanno ancora come, di scrutare, in silenzio, i dettagli di una Civiltà che si chiama “Mediterraneo”, poiché siamo convinti che solo conoscendoci meglio potremo rispettarci e guardare ad Orizzonti Umani, per il bene comune. Anche il futuro, perché possa chiamarsi “Pace”, necessita di un compromesso: la nostra disponibilità ad incontrare e conoscere gli altri.

CALABRIA EXCELSA è un progetto in cui la Memoria di una grande Civiltà si presenta con i suoi segni all’Umanità e lo fa visivamente, perché tutti possano capire, attraverso la Fotografia, che quando tutti gridano, il modo migliore per farsi sentire più di tutti è quello di tacere, perché in un attimo di silenzio, quanto basta per percepire un’Immagine, si coglie lo sguardo della Memoria che ci osserva e scruta intimamente. La Fotografia con la sua luce attraversa la ragione per sedurre ed emozionare il nostro animo e ci spiega perché l’Orizzonte, la Speranza, è un diritto di tutti gli Esseri Umani.
E così CALABRIA EXCELSA, mostra la CALABRIA POSITIVA segno di Civiltà: dal Promontorio di Capo Colonna che lascia rivivere Hera Lacinia, al Castello di Roseto Capo Spulico ove le pietre parlano di ecumenismo, alle Colonne di Ercole, alle Grotte degli Sbariati, alle Cattedrali Greco Bizantine, all’Abbazia di Gioacchino da Fiore “il Divin Profeta” di Dante, ai versi dei Poeti che hanno intuito il senso del migrare delle genti.

Just Click

img

CALABRIA EXCELSA è un progetto dinamico, innovativo e affascinante che si manifesta interamente in Rete per mezzo di una imponente quantità di scatti d’autore che propongono in modo geniale i segni delle continue migrazioni oggi fuse in una sola cultura, quella del “Patrimonio Calabria”, che può definirsi il segno del cammino umano di un grande Mediterraneo.

Un semplice “click” su CALABRIA EXCELSA attiverà migliaia di scatti fotografici realizzati secondo standard innovativi e visualizzabili in formato 16/9, Orbicolare e in Virtual Tour Full Screen, oltre che in micro video emozionali che offrono agli utenti della Rete la possibilità di conoscere della Calabria, il suo volto inedito, mai raccontato come dono delle Civiltà del Mediterraneo all’Occidente.
CALABRIA EXCELSA è il più Grande Patrimonio Culturale Digitale mai realizzato per la Rete: un Capolavoro!