Il Direttore

Viviana Normando Direttore CALABRIAEXCELSA

Viviana Normando Storico dell’Arte, Giornalista Pubblicista, Manager della Cultura.

Storico dell’arte, laureata con il massimo dei voti (110/110 e lode) in Lettere, con indirizzo “Storia dell’Arte Moderna”, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con il Prof. Sergio Rossi e la Prof.ssa Angela Cianfarini. Con la sua tesi ha ricostruito, anche per il MiC, una parte mancante della storia dell’Archivio Orsini oggi sito a Los Angeles, U.C.L.A. (2001), poi pubblicata in uno dei volumi del Progetto Adnkronos Enti Locali da lei ideato, a cura della Dott.ssa Almamaria Tantillo, già Direttrice dell’Istituto Centrale del Restauro.

Esperta di arte rinascimentale e curatrice di alcuni progetti, come ad esempio il Progetto “Il mondo virtuale di Giulio Camillo Delminio”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e coordinatrice di progetti scientifici internazionali con comitati di chiara fama tra i quali i Prof. Maurizio Calvesi, Alessandro Zuccari, Stefano Colonna, Corrado Bologna, Carlo Arturo Quintavalle, Claudia Cieri Via, Simonetta Lux.

Allieva e assistente del Prof. Vittorio Sgarbi, presentatole da Maurizio Calvesi, dal 1999 al 2002 e consulente presso il Mibac del suo Sottosegretariato ai Beni Culturali.

Allieva e assistente del Prof. Arch. Dario Del Bufalo, esperto di marmi antichi.  Consulente del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” diretto dalla Prof.ssa Simonetta Lux, succeduta al Prof. M. Calvesi.

Autrice di diversi articoli, saggi e pubblicazioni a carattere divulgativo e scientifico, caratterizzate dall’attinenza e dalla riscoperta di importanti fonti documentarie.

E’ stata portavoce di Enti Pubblici e Privati.

E’ stata consulente dell’Azienda Provinciale per il Turismo della Provincia di Roma, oggi Città Metropolitana, contribuendo a realizzare diverse pubblicazioni.

Ha diretto Adnkronos Cultura, Società dei Beni Culturali e della Comunicazione Culturale di GMC – Gruppo Adnkronos, chiamata dal Cav. del Lav. Giuseppe Marra.

Nel contesto economico ha conseguito il titolo di Manager della Cultura con il master in Politiche, Governo, Gestione, presso la Facoltà di Economia – Università degli Studi di Roma Tor Vergata (105/110, 2008), sotto la guida dei Docenti di Economia di chiara fama come Pasquale Lucio Scandizzo, Luciano Hinna, Mary Prezioso, con la tesi“Nuova Economia Turistica in Italia: l’esempio di Calabria Excelsa, progetto pilota di Italia Excelsa, della Fondazione Paolo di Tarso”.

Ha fatto parte di diverse commissioni dei beni culturali di Enti Pubblici e privati, tra cui, per le Associazioni Onlus, di Italia Nostra, per la quale è ancora attiva, con riferimento anche alla Presidenza Nazionale, alla Presidenza di Roma con il dott. Marco Di Fonzo ed al Comitato Nazionale per il Paesaggio guidato da Oreste Rutigliano.

Ha fondato il Presidio di Italia Nostra Sabatina, che collega Roma al territorio sabatino alla Tuscia.

Ha organizzato eventi culturali e convegni, curato, presentato libri e diverse mostre, per Enti ed Istituzioni pubbliche e private, di cui, ad esempio, è stata portavoce della mostra ‘La Madonna dell’Arte Contemporanea’ (2003), per celebrare i 25 anni di Pontificato di Papa S. Giovanni Paolo II. Tanti gli interventi come relatrice in Convegni nazionali e internazionali, poi pubblicati nei relativi atti del convegno.

Nella sua esperienza di Responsabile Rapporti Accademici e della Comunicazione dell’Ufficio Cultura della Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri – Chiesa di Stato dapprima poi come collaboratrice della Fondazione culturale “Paolo di Tarso”, ha collaborato alla realizzazione del progetto “Centoeventigiorni-Città della Pace”, quindi della Città della Pace, prima (2001) e seconda fase (2007), ideati da Fabio Gallo.

Titolare, insieme a Fabio Gallo, dell’attività formativa riconosciuta presso il Dipartimento di Storia dell’Arte, diretto dal Prof. Mario D’Onofrio, l’Università degli Studi di Roma La Sapienza“Arte come Progettualità di Pace” (2 CFU), nel Dipartimento di Storia dell’Arte – Corso di Laurea Triennale e Corso di Laurea Specialistica A.A. 2002–2003/2003-2004/2004-2005.

Cultore della Materia Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e membro di Commissioni di Laurea (‘Ca’ Foscari’, ‘La Sapienza’, ‘Tor Vergata’ Roma, ‘Dams’ Cosenza)

Docente presso la Pontificia Università Gregoriana, Facoltà Beni Culturali della Chiesa e Storia, A.A. 2009-2010, 2010-2011 nel Master “Cammini d’Europa”, secondo livello, diretto da Marco Di Fonzo, con il corso: “Cammini d’Europa una lettura dell’Italia nella chiave della rete e della Bellezza del Sacro”, dall’esperienza in Italia Nostra e dal Know how della Fondazione “Paolo di Tarso” (es. ideazione del nuovo standard di digitalizzazione e visualizzazione dei beni culturali, ideati da Fabio Gallo).

Ha collaborato all’ideazione da parte di Fabio Gallo del nuovo standard di digitalizzazione dei beni culturali, nell’esperienza proprio di digitalizzazione fotografica degli antichi manoscritti musicali dell’Arcibasilica Papale di San Giovanni in Laterano, come le opere di Pierluigi da Palestrina, portata a compimento dalla Fondazione “Paolo di Tarso”.

Ha curato per la Fondazione Paolo di Tarso e la Direzione dei Beni Librari del MiC i contenuti storico artistici del Progetto “Ildefonso Rea – Chiese d’Italia”, coordinando gli storici dell’arte di Piemonte, Molise, Città di Roma e di Lucca.

E’ Direttore artistico, Consigliere del Direttivo e socio fondatore dell’Associazione Maison des Artistes e commissione dell’annuale Premio Internazionale Maison des Artistes presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (dal 2012).

Ha sempre conciliato le sue competenze professionali di storico dell’arte e di giornalista, partendo proprio dalla sfida di sintetizzare la complessità di argomenti accademici per renderli fruibili, senza precludere l’oggettività delle fonti, affinché la conoscenza, anche al di fuori degli Atenei, fosse di tutti e divenisse argomento di confronto, di verità, di crescita condivisa e comune.

Ha svolto attività di Giornalista Pubblicista dal 1998 – Ordine Nazionale dei Giornalisti di Roma – Tessera n. 6901 dell’Ordine Interregionale del Lazio e Molise – di portavoce e di consulente storico artistico presso enti pubblici ed enti locali, privati, ecclesiastici, associazioni culturali e società di formazione (es. Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio, Provincia di Roma, Provincia di Viterbo, Comune di Roma, Comune di Anguillara Sabazia, Casa Editrice ‘Il Cigno Galileo Galilei’, Associazione ‘Giampiero Arci’ Società Civile, LaBussola&LaClessidra, Festina Lente, Fondazione Culturale ‘Paolo di Tarso’, Serra International Italiae già direttore responsabile della testata giornalistica “Il Serrano on line” e della Rivista “Il Serrano”).

Nell’ambito dell’informazione ha scritto per diverse testate giornalistiche ed ha avuto tra i suoi maestri Giorgio Migliardi, lo storico Direttore di ‘Ares’ e dell’Agenzia ‘Dire’, Daniele Mastrogiacomo di ‘La Repubblica’, Alberto Sava di ‘Italia Sera’, nel BTA, Bollettino Telematico dell’Arte, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” fin dal 1994.

Membro supplente del Consiglio Disciplinare Territoriale per il Tribunale di Roma (8 agosto 2013-2016). E’ stata nominata dal Presidente del Tribunale di Roma, a seguito della segnalazione da parte del Consiglio dell’Ordine Regionale dei Giornalisti del Lazio, che l’ha scelta proprio come garante di una comunicazione etica e della disamina di procedimenti disciplinari corretti di attività giornalistiche. Accrediti Sala Stampa Santa Sede, Città del Vaticano (dal 2013).

Direttore Responsabile del Gruppo Editoriale di rete Comunicare Italia, iscritto al ROC: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AOO-AGCOM con Prot. n° 0007600 del 29-01-2009 – n° iscrizione ROC 17878di proprietà della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”. Il Gruppo ComunicareITALIA.it, www.gruppocomunicareitalia.it,si propone come strumento di informazione etica e di Bellezza in rete, di promozione del Brand Italia e made in Italy, a tutela del decoro e della dignità della persona, in linea con i principi e le norme che regolano il Codice deontologico del giornalista e del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

E’ Direttore Responsabile de ‘Il Vaticanese’, www.ilvaticanese.it,Settimanale di Informazione Chiesa Cattolica e Società – Gruppo Comunicare Italia, con iscrizione al Tribunale Civile di Roma, N° 42/2006 – 3 Febbraio (dal 2006).

Già Assessore tecnico esterno alla Cultura, Turismo, Centro Storico, Rapporti Internazionali, Biblioteca, Musei, Archivi, Eventi, Diritti Umani, Pace Città di Anguillara Sabazia, provincia di Roma, (dal 5 agosto 2016-17 febbraio 2020) e Vice Sindaco Città di Anguillara Sabazia (gennaio-febbraio 2020).

Docente Master “Diritti Umani. Valori e competenze internazionali” – Istituto Nazionale Pedagogia Familiare, I edizione, A.A. 2015-16 e A.A. 2019-2020.

Testimonial Diritti Umani 2015, Istituto Nazionale Pedagogia Familiare – Camera dei Deputati e Senato della Repubblica Italiana.

Premio Nazionale Pedagogia Familiare – INPEF Istituto Nazionale Pedagogia Familiare 2014.

Attualmente impiegata presso Fabaris S.p.A., Settore ICT, ora in Società S3K per security, digital transformation e operation,dal 2 maggio 2017.

Roma, lì 25.1.2023

In fede

Dott.ssa Viviana Normando

Alcune Pubblicazioni:

Normando V., Moroni N., “Il mondo virtuale di Giulio Camillo Delminio”, ed. Associazione Culturale Festina Lente e Università degli Studi di Roma La Sapienza, 1995.

Normando V., “L’iconografia della loggia Orsini. Una celebrazione delle gesta del Capitano Gentil Virginio”, in A. Tantillo, “Il Palazzo Baronale Orsini di Anguillara Sabazia”, ed. Comune di Anguillara Sabazia e Adnkronos Comunicazione Progetto Editoriale Enti Locali a cura di Normando V., Roma, 2000.

Normando V., “Anguillara Sabazia e il Palazzo Orsini. Un insolito capitolo cinquecentesco della storia della pittura europea”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, 2001.

-Normando V., “Beato Angelico Miniatore”, ed. Associazione Trinità dei Laghi, 2000.

Normando V. e e AA.VV., “Antonio Papasso e l’inventore del Papier froiseè”, ed. Associazione Trinità dei Laghi, 2000.

Normando V. e e AA.VV., “Il Fiume Arrone e le testimonianze archeologiche-storico artistiche lungo il suo corso”, Associazione Trinità dei Laghi, 2000.

Normando V. e AA.VV., “Chiesa della Trinità ad Anguillara Sabazia, Restauro e Prospettiva”, Associazione Trinità dei Laghi, 2000.

Normando V., “Giove, Nettuno, Plutone, pittura ad olio di Caravaggio nel Casino Boncompagni Ludovisi”, ed. Studio L.D.B per il restauro, 2002.

Normando V., “Nuova Economia Turistica in Italia: l’esempio del progetto Calabria Excelsa della Fondazione Paolo di Tarso”, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ed. Facoltà di Economia, Ceis – Centro di Studi Internazionali per l’Economia e lo Sviluppo, Baicr – Sistema Cultura, Fondazione La Gregoriana, Pontificia Facoltà teologica della Sicilia, in Ambito “Valorizzazione e Sviluppo Economico”, 2008.

-Normando V, M. Coppola, “Gocce di Sorgente. Esempi Vocazionali”, Anno Sacerdotale, ed. Serra International Italia e Pontificia Opera per le Vocazioni Ecclesiastiche, 2008.

Normando V., Lorizzo P., “Anguillara Sabazia. Racconto millenario”, ed. Associazione Antica Clodia e Città di Anguillara Sabazia, ed. Gangemi International, 2019.

Normando V., “Un inedito documento del 1012 sul Castrum Anguillaria, in atti del Convegno “le Signorie nel Patrimonio di San Pietro in Tuscia. Gli Anguillara e i Vico”, atti Capranica (Vt), 2022.

Normando V., “Dal Castrum Anguillaria alle famiglie Anguillara e Orsini: un’eredità conservata nello stemma della Comunità e della Città di Anguillara”, ed. Arca sul Lago, Calcata (Vt), 2022.

Normando V., “Ignazio Jacometti scultore (1819-1883): il volto sconosciuto del Neoclassicismo”, Comune di Anguillara Sabazia e Adnkronos Cultura 2001.

Normando V., in B. Minnucci, G. Villani, “La Notte delle cinque lune”, ed. Gangemi International, fonti documentarie e scoperte 1012, origine “Castrum Anguillaria” e famiglia degli Anguillara.

Normando V., “Anguillara Sabazia e il Castrum Anguillaria dal 1012 allo stemma attuale della città. Oltre il Millenario”, ed. Gangemi International, 2023 (in corso di pubblicazione).

Normando V., “Il Neoclassicismo sconosciuto: Ignazio Jacometti scultore (1819-1883)”, ed. Gangemi International, 2023 (in corso di pubblicazione).

Normando V., “Le scuole pittoriche a confronto a partire dalla Via Francigena”, dedicato a Jean De Loof, Librars Antiquaria, edito Gangemi International, 2024 (in corso di pubblicazione).