Cos’è il Museo Digitale della Calabria
“CALABRIAEXCELSA” è il Museo Digitale della Calabria a carattere prettamente “visuale”, clicca qui per andare sulla Home. Il primo che adotta una lingua unica, universale, silenziosa e incisiva: l’immagine. Si manifesta interamente in rete per mezzo di una imponente quantità di opere d’arte, scatti d’autore singolari. Un progetto dinamico ed in continua evoluzione curato dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” che opera da 20 anni nel campo della digitalizzazione dei Beni Culturali ai fini della valorizzazione, conservazione, e tutela da calamità naturali. CALABRIAEXCELSA si fa interprete dei dettami della Convenzione di Faro in merito a diritti e responsabilità riguardo il Patrimonio Culturale che come sostenuto dall’art. 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani garantisce il diritto di “prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici“. La Convenzione si concentra sulla promozione della sostenibilità, dell’accesso e dell’uso della tecnologia digitale nel contesto del Patrimonio Culturale, impegno cui assolve la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” con l’istituzione del Museo Digitale della Calabria “CALABRIAEXCELSA”.
Obiettivi del Museo Digitale della Calabria
Obiettivi del Museo Digitale della Calabria, condivisi dalla Regione Calabria nella programmazione 2021/2027, sono quelli di valorizzare il patrimonio culturale e turistico della Calabria, garantendone una fruizione sostenibile, accessibile, inclusiva e responsabile attraverso l’uso di nuove tecnologie e di sistemi applicativi che favoriscano il mercato dei viaggi; realizzare interventi che consentano la fruibilità on line dei beni culturali, azioni di sistema atte a promuovere l’attrattività del brand Calabria; aumentare le occasioni di contatto e fruizione del patrimonio culturale regionale da parte di residenti, turisti e utenti digitali; realizzare azioni di comunicazione integrata per la fruizione online e offline delle risorse culturali; veicolare in maniera innovativa l’immagine del territorio regionale; contribuire alla costruzione di un racconto (storytelling) innovativo della Calabria.
Mission Etica
Il Museo Digitale della Calabria è accessibile a tutti gratuitamente e animato da una mission etica: garantire il diritto allo studio e alla conoscenza, in modo speciale a chi non potrà mai viaggiare liberamente come i diversamente abili. “CALABRIAEXCELSA” si pone in rete come strumento di contrasto alla povertà educativa finalizzato all’inclusione sociale. Dunque, “un vero e proprio punto di svolta e apertura verso nuovi pubblici, in particolare le fasce sociali tradizionalmente escluse dai consumi culturali“.
Un vero Contributo alla Calabria
Il Museo Digitale della Calabria “CALABRIAEXCELSA” espone Opere d’Arte, scatti d’autore singolari, che hanno meritato dall’Esperto d’Arte del Giudice del Tribunale Civile di Roma l’attribuzione del valore di 8.000,00 Euro a singolo scatto (cronologico 012789 del 31 ottobre 2003).
In merito all’analisi del valore tecnico e artistico, l’Esperto del Giudice scrive che l’autore crea opere d’arte dalle opere d’arte, non fermandosi ad uno scatto ma utilizzandolo per magnificare: “si può dire – afferma l’Esperto del Giudice – che il valore delle opere fotografiche in esame è eccellente, sia sotto il profilo della realizzazione tecnica, formalmente impeccabile e curata in ogni minimo dettaglio, sia sotto il profilo della realizzazione artistica. A questo proposito si può infatti affermare che la particolarissima ricerca luministica di ogni opera è tale, da creare un clima di profonda ispirazione e suggerisce senso di spiritualità e riflessione. Si aggiunge a ciò la presenza quasi istintiva, nel significato pienamente positivo del termine, di una capacità compositiva di largo respiro che sa bilanciare sapientemente volumi e spazi vuoti in maniera tale da richiamare reminiscenze classiche rivisitate in chiave del tutto moderna”. Il Museo Digitale della Calabria, dunque, rappresenta anche un contributo valoriale non indifferente.
Cultural Heritage: The Sign of the Mediterranea
Il Museo Digitale della Calabria “CALABRIAEXCELSA”, ci aiuta a comprendere meglio segni e tempi del Mediterraneo, disponendo la sensibilità dell’osservatore attento ad attivarsi verso un cammino più ragionato e consapevole rispetto ad una regione, la Calabria, mai “ultima spiaggia”, ma approdo di civiltà millenarie in diaspora, i cui segni sono ancora visibili nei siti culturali e naturali. CALABRIAEXCELSA rivolge le sue ottiche con particolare profondità nei confronti di diversi target ritenuti primari.
Il Museo Digitale della Calabria “CALABRIAEXCELSA” offre una buona ragione a tanti che lo desiderano ma non sanno ancora come, di scrutare, in silenzio, i dettagli di una Civiltà che si chiama “Mediterraneo”, poiché siamo convinti che solo conoscendoci meglio potremo rispettarci e guardare ad Orizzonti Umani, per il bene comune. Anche il futuro, perché possa chiamarsi “Pace”, necessita di un compromesso: la nostra disponibilità ad incontrare e conoscere gli altri. Agli scatti d’autore è affidato il potere di fermare il tempo e caricare l’osservatore di nuovi sentimenti ed energia positiva verso la Calabria.
Basta un Click
Lo strumento di diffusione di CALABRIAEXCELSA è la Rete, il luogo ove le generazioni si incontrano e condividono conoscenza da ogni luogo del mondo, capace di rendere condivisibile l’esperienza umana, trasformandola in un bagaglio che può essere di tutti, ovunque ed in ogni momento.
Nell’epoca in cui la società dell’informazione e della comunicazione si uniscono in un solo strumento di lavoro che si colloca nel palmo della mano, attraverso tablet e smart phone che si aprono come finestre sul mondo, un semplice “click” su CALABRIA EXCELSA attiverà migliaia di scatti fotografici realizzati secondo standard innovativi e visualizzabili in formato 16/9, Orbicolare e in Virtual Tour Full Screen, oltre che in micro video emozionali che offrono agli utenti della Rete la possibilità di conoscere della Calabria, il suo volto inedito, mai raccontato, come dono delle Civiltà del Mediterraneo all’Occidente.
Il Museo Digitale della Calabria “CALABRIAEXCELSA” è il più Grande Patrimonio Culturale Digitale mai realizzato per la Rete: un Capolavoro! Qui, nella Magna Grecia, l’Europa può ritrovare se stessa.